LA SOCIETA'

E' dal 1960 che la SACIM, anche se sotto forme organizzative e ragioni sociali diverse, opera sul territorio della provincia di Catania nell'ambito dell'amministrazione condominiale. Proprio nel 1960 infatti il Rag. Ipocoana Carmelo, proveniente da diversi anni di tirocinio presso lo studio dell'Avv. Zeno, fondava lo Studio Ipocoana, gestito insieme alla moglie Strano Angela fino all'anno 2000.
Già nel 1989 il figlio Mario Ipocoana cominciava l'attività. Nel 2001 nasceva la SACIM s.s. di Carmelo e Mario Ipocoana.
Nel 2007 La SACIM diventa Società in accomandita semplice di Mario Ipocoana e Rapisarda Provvidenza.
Nel 2018 la società si trasforma in società a responsabilità limitata semplificata. Nasce così S.A.C.Im. s.r.l.s.

I condomini amministrati sono coperti da una polizza assicurativa di responsabilità civile a garanzia dell'operato degli amministratori.
La sede legale ed amministrativa si trova nel Comune di Catania, dove la società prevalentemente opera. L'amministrazione condominiale spazia nell'area urbana che va dal Comune di Caltagirone a quello di Taormina. Oltre all'amministrazione diretta, la S.A.C.Im. s.r.l.s. fornisce una serie di servizi conto terzi come la contabilità per amministratori, l'assistenza tecnica legale e fiscale, la stampa computerizzata di ricevute, solleciti, convocazioni e bilanci. Gli uffici completamente informatizzati dispongono di una sala dedicata alle riunioni, di due linee telefoniche Isdn, di fax, mezzi di comunicazione ai quali il personale risponde per ogni problema o quesito rivolto.

PIETRE MILIARI

  • Anno 1960 – Carmelo Ipocoana fonda lo Studio Ipocoana. Lo studio si trova in Via Firenze, 199 in Catania.
  • Anno 1980 – Lo studio si sposta in Via Ughetti, 7/a, in Catania.
  • Anno 1989 – Mario Ipocoana, figlio di Carmelo, entra nell'attività di studio. Lo studio si sposta dal civico 7/a al civico 16 della Via Ughetti in Catania.
  • Anno 1999 – Carmelo e Mario Ipocoana fondano la SACIM - Società amministrazione Condomini e Immobili - nella forma della società semplice.
  • Anno 2003 – Carmelo lascia la direzione della Società in favore del figlio. Nella società entra la moglie di quest'ultimo Renza Rapisarda.
  • Anno 2007 – Mario Ipocoana e Renza Rapisarda trasformano la società semplice in società in accomandita semplice. Nasce così S.A.C.Im. s.a.s di Ipocoana Mario & C.
  • Anno 2018 – La società si trasforma in società a responsabilità limitata semplificata. Nasce così S.A.C.Im. s.r.l.s

COMPETENZE

Mario Ipocoana, amministratore unico della S.A.C.Im. s.r.l.s., opera nel campo delle amministrazioni immobiliari dal 1989.
Ha acquisito nell'anno accademico 1982/83 il diploma di maturità scientifica presso il Liceo Scientifico "P. Umberto" di Catania e nell'anno accademico 1986/87 il diploma di ragioniere e perito commerciale presso l'Istituto Tecnico Commerciale Statale "De Felice" di Catania.
Ha iniziato l'attività di amministratore immobiliare nel 1989 a Catania.
Iscritto all'ANACI sin dalla sua fondazione provinciale, e alla CEAB (Confederation Europeenne des Administrateurs de bien), ha frequentato numerosi corsi di aggiornamento professionale e nel 1997 ha frequentato il corso di "Responsabile per la sicurezza" in attuazione al D.lgs. 626/94.
Nel 1998 ha partecipato presso la scuola di direzione aziendale all'Università "Luigi Bocconi" di Milano al "Master per amministratori di condominio professionisti".
Negli anni 1998/99 e 1999/2000 ha tenuto lezioni all'interno dei corsi per "Tecnico in amministrazione immobiliare" riservato a post-diplomati, organizzati dall'Istituto Tecnico Statale per Geometri "G.B. Vaccarini" di Catania.
Nel 2000 ha frequentato il corso di mediazione sociale per amministratori immobiliari e nel 2003 ha tenuto una conferenza sulla materia condominiale all'Università della Terza Età di Catania.
Nel 2011 ha conseguito, con votazione di 110/110, l'attestato del corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in AMMINISTRAZIONE DEL CONDOMINIO, presso l'Università telematica delle Scienze Umane - UNICUSANO di Roma.
Nel 2015 ha ottenuto la Certificazione di Qualita' Professionale in accordo ai requisiti richiesti dalla norma UNI 10801:2016.
Partecipa tutt'oggi a master di aggiornamento professionale di II livello per Amministratori Immobiliari e tiene lezione in diversi corsi di formazione per aspiranti amministratori.